Giulio Arnofi

Giulio Arnofi si è laureato in Direzione d'Orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Daniele Agiman, perfezionandosi successivamente con Maurizio Arena e frequentando masterclass di Julius Kalmar, Dominique Rouits, Günter Neuhold e Matteo Beltrami. Ha studiato Composizione con Cristina Landuzzi e seguìto il corso di Interpretazione vocale di Alberto Zedda presso l'Accademia Rossiniana di Pesaro.

È stato assistente di Corrado Rovaris per Don Giovanni al Teatro Regio di Parma, di Sesto Quatrini per Die Zauberflöte al Teatro Regio di Torino, di Evelino Pidò per Il barbiere di Siviglia al Teatro alla Scala di Milano, di Gianluca Marcianò per La forza del destino al Teatro Principal di Maiorca.

Nell’ultimo periodo ha collaborato e collaborerà con: l’Orchestra Sinfonica di Milano, Orchestra
Filarmonica Toscanini, Orchestra di Padova e del Veneto, North Czech Philharmonic, FVG Orchestra, gli archi dell'Orchestra della Toscana, Orchestra da Camera di Pordenone, Accademia d’Archi Arrigoni, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento e Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.

Tra gli impegni operistici e sinfonici spiccano The Bear di William Walton al Teatro dell'Opera Giocosa di Savona, Il barbiere di Siviglia di Rossini all'Opera di Stato di Varna (Bulgaria), Don Giovanni al Teatro Carcano di Milano, Stabat Mater di Rossini al Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara, La traviata al Teatro Mancinelli di Orvieto, Die Zauberflöte ancora al Teatro Comunale di Ferrara.