Tutti a scuola!

@ Museo civico del Risorgimento
21 ottobre 2023, dalle 16:00 alle 17:30

Laboratorio per bambine e bambini 6-11 anni

Nell'ambito di D(i)ritti al Museo!, il percorso a tappe dei Musei Civici di Bologna attraverso gli articoli della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Museo civico del Risorgimento presenta un percorso sulla storia del nostro sistema scolastico.

Prima della nascita del Regno d'Italia solo le famiglie più benestanti facevano studiare i propri figli in scuole religiose o con precettori privati. Con la Legge Casati approvata nel Regno di Sardegna nel 1859, ed estesa nel 1861 a tutto il Regno, si introdusse la scuola pubblica obbligatoria per tutti: due anni di base obbligatori per tutti e altri due facoltativi. Era nata così la Scuola Elementare. Nel 1877, con la Legge Coppino, gli anni obbligatori salirono a tre. Ci vorrà ancora tanto tempo per fare rispettare quest'obbligo, ma la strada era stata aperta. Il diritto all'Istruzione e all'educazione era sancito per tutti. E infine una piccola riflessione condivisa, a partire dall'osservazione di qualche libro di testo un pò datato…

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 20 ottobre alle ore 14 allo 051 225583 o scrivendo a museorisorgimento@comune.bologna.it, max 20 partecipanti.

Il laboratorio fa parte della rassegna D(i)ritti al Museo!