Trilogia dei pirati

@ Librerie Coop | Zanichelli
22 febbraio 2023, 11:00

Secondo incontro del Gruppo di lettura dedicato a Valerio Evangelisti. 

In questo incredibile romanzo tripartito Trilogia dei pirati: Tortuga-Veracruz-Cartagena, Evangelisti ci porta nei Caraibi alla scoperta di un popolo spesso favoleggiato da uno dei suoi grandi maestri, Emilio Salgari. Più che incensare la libertà dei pirati, li tratta come i villain che erano: dopotutto l’autore è noto per i suoi grandi ritratti di “cattivi”. Sono romanzi di puro intrattenimento, che però nascondono tra le righe una metafora del colonialismo. Da leggere nel suo insieme o scegliendo uno dei tre testi da cui è composta la Trilogia.
Per approfondire: la riscoperta di I pirati della Malesia e altri romanzi “pirateschi” di Salgari (di cui Evangelisti parla in Le strade di Alphaville) e La vera storia di Emilio Salgari di Felice Pozzo.


Fino a giugno, il gruppo di lettura si incontrerà a cadenza mensile sempre al mattino, al mercoledì dalle 11 alle 13 presso la Librerie.coop Zanichelli, dove sarà disponibile uno scaffale con i libri di/su Evangelisti e le sue letture di riferimento. Libri e letture di/su/attorno a Valerio Evangelisti sono disponibili presso le Biblioteche di Bologna. Per l’occasione la Biblioteca dell'Archiginnasio realizza una bibliografia tematica con approfondimenti su ricerche e studi dell’autore. Tutte le tappe del percorso sono a partecipazione libera e gratuita.

Il gruppo di lettura fa parte di ALPHAVILLE un percorso dedicato al lavoro ‒ letterario, storico e critico ‒ di Valerio Evangelisti.