Sabino Cassese | Varcare le frontiere

@ Oratorio di San Filippo Neri
13 febbraio 2025, 18:00

Agenda 2030 | LabOratorio di San Filippo Neri gennaio-maggio 2025

Sabino Cassese è fra i più noti giuristi del nostro Paese. Stimato studioso e intellettuale pubblico, è stato giudice della Corte Costituzionale e ministro per la Funzione Pubblica. Nella sua vita l’interesse per le idee e il dibattito su di esse si è intrecciato fin da subito con l’impegno presso istituzioni di primo piano. Guardando attraverso la sua vicenda, che Cassese stesso ricostruisce nel suo libro Varcare le frontiere. Un’autobiografia intellettuale (Mondadori), si incontrano i grandi protagonisti – a partire da Enrico Mattei – che hanno animato la vita culturale, politica ed economica italiana dal dopoguerra ad oggi e i grandi snodi della storia nazionale. Questo esercizio di memoria è allora l’occasione per riflettere sulle sfide che l’incerto futuro con cui ci troviamo a confrontarci ha in serbo per la nostra Repubblica.
Sul palco con Cassese anche Guido Melis, Professore emerito di Storia dell’amministrazione pubblica “Sapienza” Università di Roma e Diletta Tega, Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale e pubblico Università di Bologna.

Agenda 2030

SABINO CASSESE
VARCARE LE FRONTIERE

un incontro con Sabino Cassese, Guido Melis e Diletta Tega

L’evento è parte del ciclo Dialoghi del presente promosso da Pandora Rivista


13 febbraio 2025, ore 18.00

Ingresso libero con prenotazione consigliata: www.pandorarivista.it/event_listing/varcare-le-frontiere-con-sabino-cassese-e-diletta-tega/