ANNULLATO | La società esiste

@ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
8 marzo 2024, 18:00

con Giorgia Serughetti, Matteo Lepore, Emanuele Felice, Federica Mazzoni, Nicola Zingaretti

La famosa affermazione di Margaret Thatcher secondo cui «la società non esiste» ha finito per sintetizzare un’intera visione del mondo. Ma la società resiste e, dunque, esiste!
In un tempo segnato da molteplici crisi riemerge oggi – soprattutto dal basso – il desiderio di scelte e politiche radicali che parlino di solidarietà, di responsabilità collettiva, di uguaglianza. C’è ancora e sempre ci sarà qualcosa di più grande degli individui.
La concezione neoliberista di individui indipendenti, isolati e in competizione tra loro ha decretato la crisi dell’idea di cittadinanza fondata sui diritti fondamentali, la delegittimazione del welfare, la demolizione del pubblico. Eppure, nonostante Thatcher e i suoi epigoni, c’è e sempre ci sarà qualcosa di più grande degli individui: il ‘sociale’ come spazio di conflitti collettivi da affrontare e di pratiche di solidarietà, uno spazio che è possibile modellare attraverso la politica. Questo libro mappa le visioni che animano le più recenti forme di attivismo sindacale, ambientalista, femminista, capaci di unire difesa del lavoro e del clima, lotta per il reddito e per i diritti civili, battaglie contro le discriminazioni di genere e contro la violenza razziale.

Venerdì 8 marzo alle 18 in Piazza Coperta, Giorgia Serughetti parla del suo libro La società esiste con Matteo Lepore ed Emanuele Felice.
Saluti di Federica Mazzoni. Introduce Nicola Zingaretti.

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche

in diretta Facebook su Fondazione DEMO