MNTF Music and New Technologies Forum | Day 2/2
@ various locationsUn forum dedicato all’AI nella musica e nelle industrie creative
Una due giorni dedicata all'intelligenza artificiale nella musica e nelle industrie creative per scoprire le ultime tendenze del settore insieme a professionisti, docenti e imprese.
Interamente dedicato all’AI generativa il MNTF Music and New Technologies Forum, curato da Flavio Grilli per Creative Hub Bologna e ospitato dal Comune di Bologna, è in programma venerdì 24 e sabato 25 gennaio 2025 in Salaborsa.
Un’edizione con un focus speciale che indaga come l’IA generativa stia rapidamente rivoluzionando l’industria musicale e le industrie creative in uno scenario che apre nuove strade per la creazione artistica e modifica profondamente i modelli di business, ridefinendo le interazioni tra artisti e fan.
L’applicazione dell’AI generativa nella musica, nel design e nelle arti visive pone sfide e offre opportunità significative che riguardano sia i professionisti del settore privato che gli operatori pubblici.
La due giorni del MNTF è promossa nell’ambito del Programma CTE.COBO, Casa delle Tecnologie Emergenti per il FSC Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna |Settore Cultura e Creatività nell'ambito delle azioni di Bologna Città della Musica Unesco e del programma IncrediBOL! e patrocinata da FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana.
Ruotando intorno all’IA generativa i temi centrali del forum sono: i Modelli di business innovativi ovvero come l’AI sta trasformando il modo in cui gli artisti creano, distribuiscono e monetizzano la propria musica; la Creatività potenziata e i nuovi strumenti a disposizione dei musicisti e degli artisti visivi per dare vita a opere uniche e originali; l’Interazione con il pubblico e come l’IA può personalizzare l’esperienza d’ascolto e creare nuove forme di engagement con i fan; i Diritti d’autore e l’etica in una discussione sulle implicazioni legali e etiche dell’utilizzo dell’AI nella creazione artistica.
Il Forum è gratuito e aperto a tutti, fortemente consigliato agli operatori culturali e a tutti gli studenti che vogliono intraprendere una professione nelle ICC.
PROGRAMMA 25 GENNAIO
MATTINA • Auditorium Biagi Biblioteca Salaborsa
10:00 Presentazione degli Ospiti
10:30 Inizio Tavola Rotonda
modera Laura Gramuglia
12:30 Fine Tavola Rotonda - Domande dal pubblico
13:00 Conclusioni
OSPITI TAVOLA ROTONDA
Luca Pierantoni Professore Ordinario di Psicologia del lavoro
e delle Organizzazioni, Università di Bologna
Francesco Bianchini Professore Associato Dipartimento di Filosofia Università di Bologna
Avv. Emanuela Teodora Russo Presidente Associazione Note Legali
POMERIGGIO • Sala della Musica Biblioteca Salaborsa
14:00 Laboratorio di Filosofia sull’AI
16:00 Fine Lavori
OSPITI LABORATORIO DI FILOSOFIA
Massimiliano D’Acconti Filosofo e divulgatore - moderatore
Alessia Marchetti Filosofa e Presidente FILO’ - moderatrice
Marco Di Natale Filosofo e Communication manager - moderatore
Iscrizione gratuita qui
Nell'ambito di Incredibol! azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, promosso da Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna.
Iniziativa promossa dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle attività di Bologna Città della Musica UNESCO.