Lucio dove vai? Dalla, dagli esordi a Roversi
@ Museo internazionale e biblioteca della musicagood vibrations | #novecento i musicisti raccontano i musicisti
Per Good vibrations. Il ‘900 pop raccontato in parole e musica Valerio Corzani racconta Lucio dove vai? Dalla, dagli esordi a Roversi.
Live Costanza Alegiani, voce; Riccardo Gola, contrabbasso, synth bass, live effects; Marcello Allulli, sax.
Lucio dove vai? / Si fa notte nel cielo è un verso dell’ultima traccia di Storie di casa mia, album di Dalla del 1970 che sembra profeticamente anticipare il vuoto lasciato dalla sua scomparsa nel 2012. Valerio Corzani, voce storica di Radio 3, in dialogo con il trio di Costanza Alegiani (una delle cantanti più interessanti del neofolk italiano) ci narra un racconto fatto di ricordi, storie di vita e lettere, ripercorrendo gli esordi musicali del cantautore bolognese fino allo straordinario sodalizio con il poeta Roberto Roversi.
Con Good vibrations. Il ‘900 pop raccontato in parole e musica cinque tra i più noti scrittori contemporanei raccontano la mitologia dell’Olimpo della popular music attraverso le proprie interconnessioni e ossessioni con un artista da loro amato, in dialogo con i brani entrati nell’immaginario collettivo e reinterpretati dai musicisti più interessanti della scena rock, folk, pop e punk odierna.
Uno sguardo unico, curioso, antiaccademico - in una parola, pop - su quelle musiche e quei volti che ormai fanno parte a tutti gli effetti del nostro immaginario collettivo.
Biglietti e ingressi disponibili presso il bookshop del museo oppure online (con una maggiorazione di € 1,00).