Laboratorio corale
@ Liceo linguistico internazionale BoldriniLezione di prova per bambine e bambini 6-11 anni, ragazze e ragazzi 11-18 anni
L’Associazione Mikrokosmos APS invita i bambini dai 7 ai 10 anni e i ragazzi dagli 11 ai 16 anni a partecipare alle prove aperte del coro Mikrokosmos dei Piccoli e dei Giovani e a conoscerne la piccola giocosa comunità corale.
Sono invitati i curiosi, chi vuole scoprire se cantare veicola la sua espressività, chi lo sa già perché canta sempre a squarciagola sotto la doccia, chi ama imparare nuove canzoni, esibirsi e venire in contatto con altre realtà corali, chi ha la musica nel sangue, chi vuole condividere la sua passione con altri coristi.
I bambini dai 7 ai 10 anni sono invitati a presentarsi per le 17 e i ragazzi dagli 11 anni per le 17.45. I Piccoli e i Giovani incrociano le loro prove per aiutarsi a vicenda e godere sia di un momento di coralità con canti più semplici, che di un momento di coralità più impegnativa con canti a più voci.
Vi invitiamo a due prove aperte: la prima fuori dalla nostra sede, al centro interculturale Zonarelli in San Donato, un luogo spazioso dove possono affluire più famiglie; la seconda nella nostra abituale sede un po’ meno ampia dove potremo ospitare un gruppo più ristretto di interessati, presso il liceo Boldrini in Bolognina.
Il progetto Mikrokosmos ha una specifica vocazione multietnica, garanzia del fatto che tutti sono accolti con grande entusiasmo e che all’interno dell’attività corale si cerca di valorizzare le lingue, le culture, le religioni e le pregresse esperienze vocali dei nuovi arrivati. Siamo felici quando i nostri coristi provenienti da altri Paesi ci insegnano nuovi canti dei loro Paesi d’Origine e delle loro culture.
Il coro è aperto a chi conosce l’italiano e a chi non lo conosce affatto: cantiamo in tante lingue, canzoni popolari provenienti da tutti gli angoli del mondo. E quando diciamo tutti gli angoli, intendiamo veramente tutti! Dai canti popolari degli Indios brasiliani, soffermandoci su di un’isola magica come l’Islanda, passando tutta l’Europa, fino ad atterrare nelle terre africane e cantare canti congolesi. E tutto in lingua originale.
Il maestro del coro è Michele Napolitano, docente presso il Conservatorio di Ferrara e direttore di vari cori di Bologna di bambini, adulti, ragazzi. Ad affiancarlo durante le prove ci saranno un paio di volontari dell’Associazione che faranno accoglienza ai nuovi arrivati.
Per cantare nel coro non serve nessuna esperienza e non c’è nessuna selezione.
Vogliamo solo divertirci!
Prenotazione obbligatoria: WA ad Arianna 3338831616 o telefonata o SMS. Chiamare entro il mattino del giorno stesso dell'evento. Massimo 20 posti disponibili. I minori di anni 14 devono essere accompagnati dai genitori.