IN FILA PER SEI COL RESTO DI DUE
@ Biblioteca J. L. BorgesPresentazione del libro di Francesca Bernardi
Venerdì 10 dicembre alle 17:30 ospiteremo l’autrice Francesca Bernardi per la presentazione del suo libro In fila per sei col resto di due. Testimonianze Musicali dal mondo dello Zecchino d’Oro e del Piccolo Coro (Format Edizioni Bologna, 2025). Modera Roberta Giallo.
Francesca Bernardi ha partecipato al 18° Zecchino d’Oro nel 1976 con La Teresina, diventa poi corista fino al 1984 del Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Mariele Ventre, con cui ha avuto il privilegio di trascorrere l’infanzia. Nel 2017 ha partecipato ad un concorso con un racconto sulla storia della sua infanzia all'Antoniano intitolato Mi Mu Ma, classificandosi nella lista d'onore. Proprio questo diario scatena in lei la voglia di unire il passato col presente, raccogliendo storie, ricordi, notizie del mondo Antoniano, per una valorizzazione e condivisione reciproca. Nel frattempo prende forma il coro dei Vecchioni di Mariele, di cui fa parte. La sua passione per il mondo Antoniano trova spazio nel sito Testimonianze Musicali, da lei curato.
Informazioni:
> 0512197770
> bibliotecaborges@comune.bologna.it
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Incontro nell’ambito della nuova rassegna culturale, Hip Pop Popolarissime, che si svolge tra la Biblioteca Jorge Luis Borges in via dello scalo, 21/2 e il Padiglione Popolarissime in via dello Scalo 22/2, nel comparto Acer del Quadrilatero Scalo-Malvasia. L’iniziativa, la cui direzione artistica è di Roberta Giallo e Massimiliano Martines, mette insieme musica e scrittura. Si tratta di una serie di incontri pubblici aperti a tutti e a tutte e laboratori dedicati ad adolescenti e preadolescenti, tutti gli eventi sono ad accesso gratuito. La kermesse si svolge nei mesi di dicembre 2024 e gennaio 2025, è coordinata dall'associazione Dry-Art e coinvolge il Portierato Sociale con altre realtà associative del territorio per offrire momenti di socialità e cultura, con un focus specifico sul mondo musicale giovanile.