Bologna Portici Festival | Giorno per giorno #5

gli appuntamenti di sabato 8 e domenica 9 giugno

Bologna Portici Festival, gli appuntamenti di sabato 8 e domenica 9 giugno


Fittissimo il programma del weekend che chiude la seconda edizione di Bologna Portici Festival, la grande festa urbana del Comune di Bologna per celebrare i portici Patrimonio UNESCO e la grande ricchezza creativa di Bologna, con centinaia di artiste e artisti che hanno voluto rendere omaggio alla città con produzioni originali.

Sabato 8 giugno è la giornata delle De.Co.: burattinai, scalpellini, suonatori di ocarine di Budrio e merlettaie sono protagonisti de Il cuore nelle mani, l’installazione narrante a Palazzo Malvezzi, a cura di Città metropolitana, dedicata ai saperi tradizionali, che resterà aperta fino a domenica (dalle 10 alle 19), mentre a partire dalle 16 vari cortili di via Zamboni ospiteranno i Laboratori della tradizione aperti a grandi e bambini.

La Certosa ospita il suggestivo spettacolo Nell’aria, performance di danza acrobatica a cura di Elena Annovi e Martina Nova che promette di incantare il pubblico (alle 19 e alle 21); in piazza della Pace la Filuzzi è protagonista a partire dalle 19 con gli incontri, le lezioni di ballo e la grande Serata danzante alle 21.30 con l’orchestra Nicolò e la filuzzeria.

La Merenda sul prato, i talk in Piazza Rossini condotti da Edoardo D’Elia, autore del podcast ‘La Merenda’, ospitano alle 18 il giornalista Emilio Marrese, che alle 21 sarà all’Arena del Sole con Veronica Pivetti per Tutto esaurito, la prima rassegna dedicata allo stress delle professioni. Alle 19 arriva in piazza Rossini Stefano Bartezzaghi, tra i più importanti studiosi in fatto di giochi di parole, umorismo e creatività, che rievocherà i suoi ricordi di studente ‘fuorisede’ al DAMS.

Evento speciale alle 18.30 nella Basilica di San Petronio, con 400 giovani musiciste e musicisti di cori e orchestre da Bologna, Milano, Fiesole e Macerata, che insieme alla Youth Symphony Orchestra of Ukraine si esibiranno in un “concerto per la Pace”.

Domenica 9 giugno il palco di Piazza Maggiore ospita per la prima volta la bolognese Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala, nel concerto anteprima del Festival Respighi a cura di Musica Insieme, in un programma che affianca al raro Concerto per violino in La maggiore di Ottorino Respighi un’antologia di grandi colonne sonore del cinema italiano, da Riz Ortolani a Nino Rota a Ennio Morricone. Assieme a lei l’Orchestra del Conservatorio G.B. Martini diretta dal Maestro Giulio Arnofi.

Marzadori sarà ospite alle 18 del talk La Merenda sul prato in piazza Rossini, che alle 19 accoglierà il regista, attore e autore teatrale Nicola Borghesi, fondatore della compagnia Kepler-452.

Dalle 17 a Palazzo Malvezzi Campeggi la grande festa delle De.Co. con gli spettacoli dei burattinai, i concerti per ocarina, mentre in piazza della Pace si balla a ritmo di Filuzzi, con l’ultima grande Serata danzante de La Filuzzi in Piazza alle 21.30.

Ultime due giornate per le “Luci a San Luca” di Cesare Cremonini, che accendono fino a domenica gli oltre 300 archi per quasi due km, fino alla Basilica, illuminati in uno scenario di straordinaria bellezza, assieme alle musiche inedite che Cesare Cremonini ha scritto per l’occasione insieme al produttore e musicista Alessandro Magnanini.

Non mancheranno per tutto il weekend i laboratori e le visite guidate.

Programma dettagliato di sabato 8 e domenica 9.


Il Festival è quest’anno un omaggio al riconoscersi parte di una città speciale, che sa tenere insieme tradizione e innovazione, che sa aprirsi al mondo senza snaturarsi, che sa riconoscere le sue bellezze e prendersene cura. Una città che ti resta dentro, come dichiarano tanti degli artisti che renderanno speciale l’edizione 2024 del festival e che saranno protagonisti di produzioni originali, pensate, progettate e realizzate ad hoc per celebrare questa occasione e per questo ‘uniche’.

Il Bologna Portici Festival è un evento promosso dal Comune di Bologna, con il sostegno del Ministero del Turismo e della Regione Emilia-Romagna. Si ringraziano per la collaborazione le tantissime realtà coinvolte: l’Alma Mater Studiorum e in particolare il Dipartimento di Scienze Giuridiche e il Sistema Museale di Ateneo, la Città Metropolitana di Bologna, il Conservatorio G. B. Martini, il Teatro Comunale, l’Accademia di Belle Arti, la Pinacoteca Nazionale di Bologna, Bologna Servizi Cimiteriali, il BFC, l’Arcidiocesi di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Unicredit, Fondazione Bologna Welcome.
Dulcop, eccellenza bolognese leader mondiale nella produzione di bolle di sapone, che regala al pubblico del festival un gadget per tornare bambini: le bolle di sapone del Bologna Portici Festival.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ad accesso libero o su prenotazione.
Le diverse modalità di accesso alle visite guidate sono indicate sul sito che riporterà anche le eventuali variazioni al programma e le sedi degli eventi in caso di maltempo: bolognaporticifestival.it