Notte dei Musei 2024 | Pinacoteca e Palazzo Pepoli Campogrande
@ luoghi vari
18 maggio 2024
In occasione della Notte dei Musei 2024, sabato 18 maggio la Pinacoteca nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande resteranno aperti la sera con ingresso al costo simbolico di 1€ (fatte salve le gratuità di legge). Sono inoltre previste due visite guidate alle ore 20.30:
- Pinacoteca - “Gli artisti e il loro entourage nel secolo d'oro della pittura bolognese”
A partire dai capolavori esposti in galleria, si indagheranno i meccanismi della produzione, le leggi del mercato e le figure degli imprenditori fra il tardo Cinquecento ed il Seicento: si racconterà il mestiere dell’artista, scoprendo l’organizzazione e il funzionamento dell’Accademia dei Carracci, dello studio di Guido Reni e della bottega familiare del Guercino. - Palazzo Pepoli Campogrande - “Nelle stanze dei Pepoli: il potere e la sua rappresentazione”
Attestata fin dal XII secolo a Bologna, la dinastia dei Pepoli ebbe un’influenza forte e duratura sulla realtà politica locale. Nel Seicento, quando eressero un nuovo palazzo di fronte alla storica dimora di famiglia in via Castiglione, i Pepoli ben conoscevano il potere sociale delle rappresentazioni e dei simboli, emblemi, allegorie che contenevano. Punto di ritrovo al portone di ingresso su via Castiglione n. 7.